Preventivi
Ad oggi la redazione di PREVENTIVI è L'UNICO SISTEMA CERTO per incassare quanto pattuito con il cliente, infatti la mancanza del preventivo, in caso di perdita della causa, mette a rischio l’ incasso della parcella e, sempre più spesso, clienti scontenti intentano nuove cause per non pagare fatture di cause pregresse.
• Ad oggi possiamo confermare che la maggior parte della nostra clientela applica le vecchie tariffe: in molti hanno modificato le diciture delle prestazioni (come sarebbe opportuno fare), alcuni hanno modificato i vecchi scaglioni allineandoli a quelli del contributo unificato, eliminando inoltre almeno 80 dei vecchi diritti.
• Gli studi che lavorano a fasi sono diminuiti per la difficoltà nel dimostrare un lavoro lungo e complesso, valorizzato in poche righe.
• Uno studio fatto dal Consiglio Nazionale Forense riporta una perdita del fatturato dal 50 al 70% a chi applica i parametri riservati al giudice.
• Alcuni studi hanno notato che riportare tutte le attività eseguite anche al giudice facilita una liquidazione più alta.
• Nell’ ottica di una maggiore tutela della trasparenza e della concorrenza, o professionisti iscritti a ordini e collegi dovranno comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni.
Anche in questo caso, si rafforza quanto previsto dal Dpr n.137 2012 sulla riforma degli ordinamenti professionali, in base al quale l’ indicazione di titoli e specializzazioni è stata solo una facoltà.
TECNOLEX consente di redigere preventivi da allegare alla pratica e controlla che le prestazioni vengano addebitate al cliente.